Purtroppo lo sai benissimo: la concorrenza oggi per chi vende serramenti è terribilmente agguerrita. I tuoi clienti, infatti, possono trovare innumerevoli alternative alla tua offerta. Come fare, quindi, per fare in modo che scelgano di comprare da te?
La parola chiave del processo d’acquisto dei nostri tempi è una sola: esperienza.
Le persone, infatti, vogliono che il momento dell’acquisto sia appagante per loro. Non basta più vendere prodotti di qualità elevatissima, è necessario anche fare un passo in più nella direzione del cliente per fargli vivere un’esperienza d’acquisto gradevole, che gli faccia dare ancora più valore a quello che ha comprato.
Come puoi rendere sempre più felici i tuoi clienti? Un metodo sicuro per ottenere questo risultato è formare adeguatamente il tuo personale.
La customer experience e l’acquisto dei serramenti in PVC
Se i tuoi clienti scelgono di acquistare dei serramenti in PVC è perché si sono documentati sul prodotto e sanno che può avere delle performance eccezionali sia dal punto di vista dell’isolamento termico/acustico che da quello del design. A patto di scegliere dei serramenti in PVC di qualità top, ovviamente.
Quindi questi clienti cercano nel tuo showroom:
- delle conferme alle loro convinzioni;
- delle rassicurazioni ai loro timori.
La customer experience è tutta l’esperienza che vive il cliente da quando entra in contatto con la tua rivendita a quando, dopo l’acquisto, ti contatta perché ha bisogno di assistenza. Ogni momento del rapporto che instauri col cliente è essenziale per fargli avere un’opinione positiva o negativa del tuo lavoro. Quindi purtroppo anche se avrai consegnato i serramenti in tempo e li avrai posati alla perfezione basta, ad esempio, una risposta inadeguata a una chiamata post vendita per generare nel cliente l’idea che l’esperienza d’acquisto che ha vissuto con te non sia di alto livello, né consigliabile ad amici e conoscenti, né tantomeno ripetibile.
Se vendi serramenti in PVC, hai tutto l’interesse a fare in modo che i tuoi clienti ti consiglino ad altri potenziali acquirenti, quindi devi curare ogni dettaglio della customer experience.
Per vendere di più devi formare il tuo personale
Investire nella formazione del personale non è solo un costo, ma una strategia vincente per aumentare la soddisfazione dei clienti e, di conseguenza, il successo del tuo business nel settore dei serramenti in PVC.
Un personale adeguatamente formato, infatti, saprà compiere tutte le azioni necessarie per conquistare la fiducia del cliente, spingerlo a comprare e fare in modo che sia soddisfatto del prodotto acquistato e del servizio ricevuto.
Come deve essere un membro del tuo team per assicurarti tutto questo? Deve avere queste caratteristiche:
- Competenza tecnica eccellente: deve conoscere a fondo le prestazioni che può garantire ogni prodotto.
- Capacità di consulenza: deve conoscere l’arte della vendita.
- Massima efficienza nelle risposte: deve essere veloce e preciso quando gli vengono richieste informazioni.
- Gestione degli errori e dei reclami: deve sapere come gestire le situazioni delicate e rassicurare il cliente.
- Focus sulla fidelizzazione dei clienti: deve ricordare che nessuna vendita è mai “una tantum”, e che un cliente soddisfatto porterà altri clienti.
Per essere certo che tutti i tuoi collaboratori lavorino sempre al top delle loro capacità, è necessario elaborare per loro un programma di formazione. Avrà un doppio vantaggio: da un lato, tu avrai un team più preparato e competente, e dall’altro le persone si sentiranno più motivate perché sentono che stai investendo sulla loro professionalità.
Che tipo di formazione devi dare al tuo team se vendi serramenti in PVC?
Ci sono diverse aree di competenza sulle quali devi dare ai tuoi collaboratori delle conoscenze solide, se vuoi che valorizzino al massimo la tua rivendita di serramenti in PVC.
- Prodotto: i tuoi collaboratori devono conoscere le caratteristiche tecniche dei serramenti in PVC, i vantaggi che offrono rispetto ad altri materiali, le novità del settore.
- Tecniche di vendita: devono saper eseguire un’analisi delle esigenze del cliente, ma anche come gestire le sue obiezioni e presentare in modo efficace le soluzioni che vendi.
- Installazione: anche chi non si occupa della posa deve conoscere le tecniche per un montaggio a regola d’arte, così come le problematiche comuni e la loro risoluzione. E ovviamente deve essere aggiornato sulle normative.
- Servizio clienti: magari non tutti sono portati per occuparsi dell’assistenza clienti, ma ci sono molte tecniche di comunicazione efficace che si possono apprendere per gestire al meglio i reclami e fidelizzare il cliente.
I corsi di formazione possono essere organizzati in presenza o anche online, da seguire in diretta o in un secondo momento. È un impegno che va preso molto seriamente se vuoi che dia i suoi frutti, ma può fare in modo che la tua squadra sia composta solo da veri fuoriclasse.
Noi di INVI sappiamo quanto la formazione del tuo team sia importante per farti vendere di più, ma sappiamo anche che è complicato organizzare dei corsi completi e professionali.
Per questo abbiamo creato la nostra INVI Academy, l’accademia di formazione per agenti e rivenditori di serramenti in PVC che offre a tutti i nostri partner:
- Corsi online e in presenza;
- Tutti i temi rilevanti per il tuo lavoro: marketing per i serramenti, focus sui prodotti e sulla posa, procedure di vendita collaudate e performanti e molto altro ancora;
- Convention e incontri di networking.
È uno dei vantaggi di INVI System, il metodo UNICO per vendere più serramenti in PVC. Ai rivenditori che scelgono per il loro showroom i serramenti in PVC INVI, non riserviamo solo i nostri prodotti, ma abbiamo elaborato per loro un metodo completo per farli vendere di più.
Con INVI System puoi avere serramenti in PVC di alta gamma e formare con la massima facilità il tuo personale per la felicità dei tuoi clienti!

Direttore commerciale di INVI con oltre 12 anni di esperienza nell’ambito dei serramenti in PVC.
Con una profonda conoscenza del settore dei serramenti, Vittorio segue con attenzione le evoluzioni e gli aggiornamenti del mercato. Appassionato del suo lavoro, partecipa regolarmente a fiere e convegni per discutere delle ultime tendenze.