La metà degli italiani ha scelto il PVC per i suoi serramenti nel 2023. E questa è una buona notizia per tutti i rivenditori, perché mette in luce il fatto che le persone sono sempre più consapevoli dell’alto valore e delle prestazioni eccellenti di questo tipo di infissi. Ma significa anche che sempre più showroom proporranno alla propria clientela questo tipo di prodotto. E quindi, se sei un rivenditore, devi mettere in atto delle strategie per convincere il pubblico a comprare da te.
Anche nel 2024, sai qual è una tattica estremamente efficace per fare in modo di trasformare dei clienti potenziali in clienti acquisiti? Il passaparola. Che ovviamente si può fare ancora a voce, da una persona alla sua cerchia di conoscenze, ma che nell’era di internet si fa soprattutto sul web.
Il valore delle testimonianze
In un mercato competitivo come quello dei serramenti in PVC, la voce dei clienti soddisfatti può fare la differenza. Pensaci bene: anche tu acquisteresti più volentieri un prodotto che ti viene consigliato da un altro consumatore. E quando si tratta di acquisti importanti, come quello degli infissi, le persone tendono a cercare delle conferme che stanno facendo la scelta migliore e che non si pentiranno del prodotto e del servizio che decidono di acquistare.
Le testimonianze autentiche (non pensare assolutamente di scrivere delle recensioni false, l’effetto boomerang è assicurato!) sono uno strumento potente per le rivendite di serramenti, per convincere potenziali acquirenti e differenziarsi dalla concorrenza.
Le recensioni positive dei clienti soddisfatti:
- Aumentano la credibilità della rivendita: vieni percepito come un professionista che sa scegliere i giusti prodotti e che fornisce anche un servizio di posa eccellente.
- Forniscono prove concrete della qualità dei prodotti: spesso le persone acquistano i serramenti al massimo un paio di volte in tutta la loro vita, quindi non sanno sempre come valutare autonomamente la qualità del prodotto scelto e hanno bisogno del parere altrui. Le testimonianze forniscono una prova sociale che conferma ai potenziali clienti la qualità del prodotto o servizio.
- Rassicurano i potenziali clienti: sapere che un’altra persona si è sentita così soddisfatta da prendersi il tempo di scrivere una recensione positiva è agli occhi del potenziale cliente una garanzia di qualità del tuo servizio. Quando vede che altri hanno avuto esperienze positive, si sente più sicuro nella sua decisione d’acquisto, riducendo le preoccupazioni relative a prezzo, qualità e affidabilità.
- Influenzano positivamente le decisioni d’acquisto: purtroppo è molto più facile lasciare una recensione negativa quando si è frustrati rispetto a dare un parere positivo quando si è soddisfatti… per questo la recensione giusta può valere moltissimo per la tua rivendita.
- Creano una connessione emotiva: le esperienze condivise dai clienti possono generare un legame emotivo con altri potenziali acquirenti. Quando le testimonianze esprimono soddisfazione o entusiasmo, possono evocare emozioni positive nei confronti della tua insegna, aumentando la propensione all’acquisto da parte del pubblico.
In breve, oggi tutti controlliamo le recensioni online prima di un acquisto importante. E fare in modo che i tuoi potenziali clienti trovino il maggior numero possibile di opinioni positive sulla tua rivendita può facilitare enormemente il processo d’acquisto.
Come ottenere testimonianze efficaci per convincere nuovi clienti a comprare
Purtroppo non puoi restare semplicemente ad attendere che i tuoi clienti lascino di propria volontà una testimonianza positiva online sull’esperienza d’acquisto che hanno avuto con la tua rivendita.
Anche se questo può accadere, nella maggior parte dei casi devi impegnarti perché i tuoi clienti soddisfatti dedichino del tempo a scrivere online qualcosa di positivo sul tuo lavoro.
Ci sono però diverse strategie che puoi adottare per ottenere non solo delle testimonianze ma soprattutto delle testimonianze efficaci per farti vendere di più:
- Attenzione alle tempistiche: chiedi un feedback poco dopo l’installazione, quando la soddisfazione del cliente per il suo nuovo serramento è al massimo. Inviagli un’e-mail personalizzata, in cui lo chiami per nome e gli chiedi informazioni esattamente sul prodotto che ha acquistato. Fagli capire che ti ricordi bene di lui, che non è solo “un numero” per te.
- Massima semplicità: rendi il processo di lasciare una recensione il più semplice possibile. Puoi ad esempio inviare un’e-mail ai tuoi clienti con dentro un link diretto alla pagina in cui è possibile lasciare le loro testimonianze, che si tratti di Google o di un form che hai creato appositamente.
- Incentivi interessanti: ricorda che il cliente si chiede sempre “Cosa c’è per me?”, quindi per motivarlo al massimo devi dargli un riconoscimento a fronte della sua testimonianza. Puoi offrire piccoli omaggi o sconti, ad esempio.
- Domande giuste: quali sono i punti di forza del tuo servizio e del tuo prodotto? Pensa a creare un modulo per lasciare la propria testimonianza che metta in luce esattamente quello che vuoi che tutti i tuoi potenziali clienti sappiano.
- Diversi formati: i tuoi clienti non sono tutti uguali e potrebbero preferire diverse modalità di lasciarti il loro parere. Predisponi quindi la possibilità di scrivere una recensione, registrare una videotestimonianza, compilare un modulo a risposta multipla, lasciare un vocale… più canali avrai attivato, più possibilità avrai di intercettare le preferenze di tutti i tuoi clienti soddisfatti.
Come utilizzare le testimonianze
Una volta raccolte, sfrutta le recensioni positive ovunque possibile: sul sito web e sul profilo social della tua rivendita, su brochure e materiali promozionali, durante eventuali presentazioni di vendita che fai in eventi speciali.
Pensa di raccoglierle in una landing page o in una brochure dedicata, che puoi mostrare ai potenziali clienti: è un ottimo modo per aiutare i potenziali acquirenti a comprendere come il tuo prodotto possa aiutarli a risolvere i loro problemi di dispersione termica, ad esempio, o a raggiungere i loro obiettivi di stile per l’interior design.
Ricorda: le testimonianze autentiche sono una tra le migliori pubblicità per la tua rivendita. Aiutano a costruire fiducia nella tua insegna e a trasformare potenziali clienti che cercano informazioni online in acquirenti soddisfatti dei serramenti in PVC che offri. Quindi inizia oggi stesso a raccogliere e valorizzare le esperienze positive di chi ha comprato da te!
Ovviamente, per essere certo di avere sempre testimonianze positive da parte dei tuoi clienti devi abbinare un prodotto eccellente a un servizio esperto e qualificato. Noi di INVI lavoriamo in sinergia con le nostre rivendite, proprio per aiutarle a crescere sempre di più: non solo assicuriamo infissi in PVC made in Italy e dalle performance eccellenti, ma garantiamo anche un supporto di marketing pensato proprio per chi lavora nel mondo del serramento.
Con la nostra INVI Academy offriamo infatti ai rivenditori l’accesso gratuito a un programma formativo altamente specializzato sul loro settore e sulla crescita d’impresa, grazie alla nostra esperienza di oltre quarant’anni e al supporto di esperti di livello nazionale.
I nostri serramenti sono gli unici con INVI System, il metodo UNICO per vendere più serramenti in PVC, che include tanti vantaggi diversi per rendere più semplice e produttivo il tuo lavoro. Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno e risponderemo a tutte le tue domande!

Direttore commerciale di INVI con oltre 12 anni di esperienza nell’ambito dei serramenti in PVC.
Con una profonda conoscenza del settore dei serramenti, Vittorio segue con attenzione le evoluzioni e gli aggiornamenti del mercato. Appassionato del suo lavoro, partecipa regolarmente a fiere e convegni per discutere delle ultime tendenze.