Clienti sempre più informati ed esigenti, competitor in tutto il mondo, una molteplicità sempre più ampia di prodotti tra cui scegliere… il mercato attuale del serramento non è per niente facile da dominare.
Se hai una rivendita, ti sarai sicuramente reso conto che i clienti devono essere stimolati e convinti con un impegno molto maggiore rispetto a quello che veniva richiesto fino anche a pochi anni fa.
Come puoi convincere i clienti più facilmente a comprare da te? Il modo migliore è distinguerti dalla concorrenza. Questo perché se un cliente ti vede come diverso da tutti gli altri competitor tenderà a non metterti a confronto con loro sulla sola base del prezzo. Quello che devi evitare, infatti, è di metterti a fare una guerra degli sconti e di sentirti dire da chi entra nella tua rivendita “Questa stessa cosa che mi state offrendo costa di meno altrove”.
Distinguersi dalla concorrenza richiede intelligenza e strategie. Eccone tre che, se applicate al tuo lavoro, possono dare ottimi risultati.
1) Forma il tuo personale per offrire un’esperienza introvabile altrove
Acquistare i serramenti è una scelta importante per chi si rivolge alla tua rivendita, e richiede un impegno economico da non sottovalutare.
È naturale quindi che le persone siano un po’ dubbiose quando incontrano per la prima volta il tuo team. Formare i tuoi venditori è quindi essenziale per insegnare loro delle tattiche efficaci che consentano di rassicurare i clienti e di accompagnarli con serenità nel loro acquisto.
Hai mai sentito parlare di customer experience? Un buon venditore non si limita a proporre un prodotto, ma crea un’esperienza d’acquisto su misura per il cliente. Tecniche di ascolto attivo, capacità di gestione delle obiezioni e strategie di upselling possono fare la differenza tra una vendita chiusa con grande soddisfazione per tutti e un’opportunità persa.
Stai pensando che sia difficile trovare una formazione di alto livello focalizzata espressamente sulle necessità del mondo del serramento. In effetti è così: ogni mercato ha le sue caratteristiche, e utilizzare indiscriminatamente delle tattiche troppo generiche può limitare la loro efficacia. Ma continua a leggere e ti diremo come puoi risolvere questa criticità e accedere con facilità a un mondo di formazione altamente specializzata sui serramenti in PVC.
2) Non limitarti a offrire solo un prodotto!
Sia chiaro: chiunque compri un serramento vuole che sia un prodotto di qualità, perché non gli dia problemi e non richieda di essere sostituito nel giro di poco tempo.
Ma purtroppo oggi le persone sono bombardate continuamente da messaggi di vendita, quindi se quello che proponi è troppo “semplice” rischi di non venire ascoltato.
Oltre a serramenti realizzati con i migliori materiali e con componenti di prima scelta, devi offrire molto di più. Una consulenza approfondita e personalizzata, un insieme di garanzie e servizi vantaggiosi, un’assistenza presente e puntuale, materiali informativi che aiutino il pubblico a capire il valore di quello che proponi… tutte queste azioni devono essere finalizzate a far capire ai clienti che sei diverso (e migliore) rispetto alla concorrenza.
Inoltre ricorda: puoi avere i migliori serramenti in PVC al mondo, ma se non lo comunichi accuratamente i clienti non ti troveranno. E non capiranno perché offri qualcosa di diverso dagli altri rivenditori.
3) Dai dimostrazioni concrete di quello che prometti
Tutti possiamo dire che i prodotti che offriamo hanno delle prestazioni eccezionali. Ma dimostrarlo concretamente è una cosa diversa.
Lo sai benissimo anche tu: è più facile convincere un cliente della qualità di quello che offri se gli dai delle prove tangibili.
È il principio alla base del RISPARMIOMETRO INVI, che abbiamo creato proprio per aiutare i nostri rivenditori a dimostrare in modo efficace il valore dei nostri serramenti in PVC.
Il RISPARMIOMETRO INVI è un potente strumento di vendita che consente di calcolare con precisione il risparmio in bolletta che i tuoi clienti ottengono grazie alla riduzione delle dispersioni e all’efficientamento energetico dell’abitazione che si assicurano sostituendo i loro serramenti con infissi INVI in PVC.
Con questo strumento puoi far comprendere al volo ai clienti i vantaggi che otterranno scegliendo i serramenti INVI e puoi confermare concretamente l’eccezionalità delle prestazioni termiche di questi prodotti. Il RISPARMIOMETRO INVI è uno dei servizi che forniamo GRATUITAMENTE a tutti i nostri rivenditori, per aiutarli a differenziarsi dalla concorrenza e per creare un circolo virtuoso di crescita che coinvolga tutti coloro che hanno scelto INVI per la propria rivendita.
Noi di INVI conosciamo bene il mercato dei serramenti e sappiamo quanto sia diventato competitivo. La qualità dei serramenti che vendi rimane essenziale per il tuo successo, e per questo ti garantiamo infissi in PVC made in Italy e dalle performance eccellenti, ma oltre a questo abbiamo pensato anche a qualcosa di più: con il nostro INVI SYSTEM, il metodo UNICO per vendere più serramenti in PVC, ti offriamo l’accesso gratuito alla INVI Academy, con corsi pensati e realizzati espressamente per gli operatori del settore dei serramenti. E ti assicuriamo dei materiali di marketing che daranno il massimo valore alla tua proposta commerciale.
Questo è solo un assaggio di quello che INVI System può fare per te. Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno e ti diremo come farti desiderare da tanti nuovi clienti!

Direttore commerciale di INVI con oltre 12 anni di esperienza nell’ambito dei serramenti in PVC.
Con una profonda conoscenza del settore dei serramenti, Vittorio segue con attenzione le evoluzioni e gli aggiornamenti del mercato. Appassionato del suo lavoro, partecipa regolarmente a fiere e convegni per discutere delle ultime tendenze.