È sotto gli occhi di tutti, eppure moltissime aziende nel 2024 non l’hanno ancora capito e per questo arrancano: il motore che spinge le vendite è il marketing.
Anche la tua rivendita è, prima di tutto, un’impresa. Qualunque sia la sua dimensione, non devi assolutamente fare l’errore di pensare che il marketing sia qualcosa di riservato solo alle multinazionali.
Il marketing è infatti una disciplina molto articolata ed estremamente flessibile, e proprio per questo si applica con successo a ogni settore di lavoro e a ogni tipo di impresa, anche quelle di dimensione micro composte da un’unica persona.
L’obiettivo di ogni azione di marketing è lo stesso: spingere le vendite e incrementare i ricavi dell’azienda.
Chiariti questi concetti, sicuramente ti starai chiedendo come puoi applicare il marketing all’attività della tua rivendita di serramenti.
Scendiamo ora nel dettaglio con qualche preziosa indicazione pratica che puoi mettere in atto già da domani nel tuo lavoro quotidiano.
Marketing per le rivendite di serramenti: da dove partire?
La prima cosa da fare per avviare delle attività di marketing che ti permettano di ottenere dei risultati è analizzare la tua situazione attuale.
Non devi pensare, infatti, che il marketing si basi su qualche “colpo di genio” svincolato dalla realtà. È un insieme di attività molto rigorose e basate su dati concreti e misurabili. D’altra parte, se non hai una precisa fotografia della condizione della tua azienda come puoi pensare di valutare i progressi che ti fa fare il marketing?
Inizia quindi dando una risposta precisa a domande come:
- In che modo mi impegno attivamente ad attirare nuovi clienti?
- I clienti come fanno normalmente a trovare la mia rivendita? Faccio qualche attività di promozione?
- Conosco il mercato del serramento della mia città, della mia regione e dell’Italia? So quali sono i prodotti che i clienti vogliono? Li vendo anche io?
- Qual è il mio target di riferimento? Detto in altre parole: a che tipo di clienti mi rivolgo oggi?
- Saprei stilare un identikit del mio cliente ideale? So cosa cerca quando vuole comprare dei serramenti?
- So come potrei raggiungere questi clienti ideali per convincerli a comprare da me?
Conoscere il mercato in cui ci si muove e avere ben chiara la tipologia di clienti a cui ci si vuole rivolgere è essenziale per avviare delle attività di marketing che abbiano successo. Oppure rischi di vendere un prodotto che nessuno vuole a delle persone che non capiscono che ti stai rivolgendo proprio a loro.
Ad esempio: sapevi che oggi il PVC detiene il 50% del mercato italiano del serramento? Questo significa che la metà delle persone che hanno comprato degli infissi nel corso del 2023 hanno scelto il PVC.
Saperlo ti permette di valutare se la tua offerta è in linea con quello che vuole il mercato. O, eventualmente, di correre ai ripari e di diventare anche tu un rivenditore di serramenti in PVC.
Attività di marketing per le rivendite di serramenti
Una precisazione doverosa: “fare marketing” non significa, ad esempio, realizzare un volantino e lasciarlo nel tuo showroom per dire semplicemente che la tua rivendita esiste. Ogni attività di promozione e comunicazione deve infatti essere mirata a farti ottenere un risultato misurabile e deve essere inserita all’interno di una strategia.
Quindi per rendere quel volantino una vera e propria attività di marketing dovresti:
- Distribuirlo in luoghi dove intercettare il tuo pubblico, e non nei tuoi locali
- Inserirci una promozione: per esempio, uno sconto dedicato a chi riporta il volantino nel tuo showroom
- Coordinare la comunicazione stampata sul volantino all’immagine della tua rivendita e impostarla in base ai destinatari: ad esempio, se ti rivolgi a un pubblico altospendente dovrai parlare in modo diverso rispetto a quando ti rivolgi a un pubblico che vuole solo risparmiare.
Ci sono diversi rami del marketing sui quali concentrare il tuo impegno. Eccone alcuni, con le indicazioni per partire.
Sviluppo del brand
Investi nel rafforzamento dell’identità del tuo marchio. Cosa significa? Che devi creare un’immagine coerente e professionale della tua rivendita, che trasmetta affidabilità e competenza. Ti servono un logo accattivante, un sito web moderno e materiali di marketing coordinati, come biglietti da visita, carta intestata, cartelline nelle quali consegnare i preventivi ai clienti.
Marketing digitale
Sfrutta i canali digitali per raggiungere il tuo target. Non importa se i social e internet non ti piacciono: oggi i tuoi clienti sono sempre tutti online, quindi ci devi essere anche tu per farti trovare. Oppure troveranno i tuoi concorrenti.
Utilizza i social media per mostrare ad esempio progetti realizzati e testimonianze dei clienti, che sono entrambi un ottimo modo per mettere in luce la tua professionalità con dimostrazioni concrete del valore del tuo servizio.
Programmi di referral
Incentiva i clienti soddisfatti a raccomandare la tua rivendita ad amici e familiari. Lo puoi fare attraverso programmi di referral, che significa offrire sconti o premi a coloro che ti consiglieranno a un altro cliente pagante. Attenzione però: devi proporre questo tipo di incentivo solo a chi si è dimostrato molto contento del tuo lavoro, oppure rischi di attirare una pubblicità negativa.
Eventi
Portare le persone nel tuo showroom è il primo passo per convincerle anche a comprare da te. Ma entrare nei tuoi locali richiede un investimento di tempo, quindi devi fare in modo che il pubblico sia incentivato a venire a trovarti: organizzare un evento nel quale, ad esempio, mostri dei nuovi prodotti e distribuisci dei materiali di marketing (e magari qualche gadget) è un ottimo modo per attirare potenziali clienti nella tua rivendita.
Il gadget e i materiali di marketing ti permetteranno poi di fare un passo successivo: quello di “entrare” a tua volta nelle case delle persone, con degli oggetti che ricorderanno loro il tuo nome e l’esperienza che hanno vissuto nello showroom. Che ovviamente deve essere impeccabile!
Collaborazioni strategiche
Crea partnership con architetti, costruttori e interior designer per aumentare le opportunità di business. Questi professionisti sono considerati molto autorevoli da chi si rivolge a loro, e possono consigliarti ai loro clienti. Se a fare il tuo nome è, ad esempio, un architetto noto e apprezzato, automaticamente anche la tua rivendita verrà percepita come un luogo dove trovare prodotti di valore.
Come vedi, il marketing non passa solo attraverso sconti e offerte speciali. Anzi, lavorando con cura sull’immagine della tua rivendita puoi arrivare a far desiderare alle persone di comprare da te, perché ti vedono come uno status symbol.
Ricorda però che devi sempre mantenere le promesse che fai al tuo pubblico, quindi devi garantire un servizio ineccepibile e dei prodotti che offrano performance di alto livello.
Noi di INVI sappiamo che, in un mercato competitivo come quello di oggi, la qualità dei serramenti che vendi è solo una delle variabili che determinano il tuo successo.
Per questo lavoriamo sempre in sinergia con le nostre rivendite, garantendo loro non solo infissi in PVC made in Italy e dalle performance eccellenti, ma anche un supporto di marketing preziosissimo per spingere le vendite.
Un esempio? Con la nostra INVI Academy offriamo ai rivenditori l’accesso gratuito a un programma formativo altamente specializzato sui temi che devono conoscere per vendere di più. Sono contenuti pensati appositamente per le rivendite e per le loro esigenze, quindi praticamente impossibili da trovare altrove.
Grazie alla nostra esperienza di oltre quarant’anni abbiamo elaborato INVI System, il metodo UNICO per vendere più serramenti in PVC. Comprende tanti vantaggi diversi per rendere più facile il lavoro delle rivendite, e INVI Academy è solo uno di questi.
Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno e ti diremo come attirare sempre più clienti!

Direttore commerciale di INVI con oltre 12 anni di esperienza nell’ambito dei serramenti in PVC.
Con una profonda conoscenza del settore dei serramenti, Vittorio segue con attenzione le evoluzioni e gli aggiornamenti del mercato. Appassionato del suo lavoro, partecipa regolarmente a fiere e convegni per discutere delle ultime tendenze.